Allo Darlin' - We Come From The Same Place

28.10.14 - posted by George

Cover

Che bel disco che han fatto gli Allo Darlin'! Anche se siamo giunti già al terzo disco per la band britannica e quindi poteva aspettarci qualcosa di buono, possiamo certamente mettere tra le sorprese dell'anno questo "We Come From The Same Place", un piccolo gioiellino indie-pop con tutta la grazia e la delicatezza delle migliori produzioni del genere.

La band abbandona un po' i toni leggeri del precedente "Europe" e si cimenta con un lavoro più maturo, dove le melodie sono sempre semplici ed immediate, la voce della leader Elizabeth Morris perfetta per il tappeto sonoro creato, ma i toni occasionalmente sono un pochino più tenui.

L'opener Heartbeat o la bella ballad Angela sono qui a presentare le novità del sound della band, che fanno il paio con i brani invece in scia alla tradizione dei primi due lavori tipo il bellissimo intreccio di Bright Eyes (con il duetto tra la Morris ed il chitarrista Paul Rains). La seconda metà del disco non cala di livello presentando anzi forse i due migliori brani di "We Come From The Same Place", ovvero History Lessons e Crickets In The Rain. La prima è un delicatissimo quadro acustico dalla potenza emotiva disarmante, la seconda invece risente del clima di positività tipico per lo stile della band e diventa il classico brano da cantare in due ascolti con una melodia killer.

Un disco di questo tipo trae la sua forza dalla sua emotività, dalla sua capacità di scatenare emozioni diverse: positive nei brani più solari e più malinconiche nei passaggi più intimi, "We Come From The Same Place" raggiunte perfettamente questi picchi e questo basta per farlo finire diritto nelle classifiche delle migliori uscite dell'anno.

 

Tracklist

01. Heartbeat
02. Kings And Queens
03. We Come From The Same Place
04. Angela
05. Bright Eyes
06. History Lessons
07. Half Heart Necklace
08. Romance And Adventure
09. Crickets In The Rain
10. Santa Maria Novella
11. Another Year

comments powered by Disqus