Fanfarlo - Let's Go Extinct

30.04.14 - posted by George

Cover

I Fanfarlo con il loro terzo album confermano tutto quello che si è sempre detto su di loro in bene ed in male; la band anglo-svedese con "Let's Go Extinct" fa il pieno di complimenti per quanto riguarda la freschezza, proponendo il suo consueto indie-pop contaminato con il folk in un mix di brani leggeri e ben costruiti, che hanno la più grande lacuna nel non potersi mai definire completamente geniali.

D’altra parte è anche difficile essere realmente geniali in un filone stra-sfruttato negli ultimi anni e quindi preferiamo essere onesti e mettere i Fanfarlo nella riva del fiume di quelli che salviamo, proprio perchè non hanno goduto di una sovra-esposizione mediatica eppure sono sempre riusciti a regalare dei buoni album e fare dei piccoli passi avanti. Anche “Let’s Go Extinct” segna un miglioramento nello stile della band, soprattutto per quel che riguarda l’accessibilità dei suoi brani, che possiamo sicuramente definirli universali ed ai quali manca solo una locomotiva, il consueto “singolone”, per diventare conosciuti da una massa più corposa.

In questo album si passa tra ballate leggere, quasi tutte gradevoli come Myth of Myself o beatlesiane come Painting With Life a brani in cui la sezione ritmica è più presente: bene nel singolo Landlocked, impreziosito da percussioni esotiche, ed un pochino meno in versione anni 80’ in A Distance. Un disco che nel suo complesso comunque non stona quasi mai, mantenendo una sua eleganza anche nel finale (The Grey and Gold e The Beginning and the End) ed in sostanza regala dunque 45 minuti di ottimo indie-pop da ascoltare attentamente anche più volte. Il passo per la grandezza sta nel riuscire un giorno a scrivere qualche pezzo che riesca ad uscire da una nicchia indie che si sta riducendo nel corso degli ultimi anni: le qualità ci sono tutte. Noi continuiamo a scommettere sui Fanfarlo.

 

Tracklist:

Life In The Sky
Cell Song
Myth Of Myself (A Ruse To Exploit Our Weaknesses)
A Distance
We’re The Future
Landlocked
Painting With Life
Grey And Gold
The Beginning And The End
Let’s Go Extinct

comments powered by Disqus