The Horrors - Luminous

23.04.14 - posted by George

Cover

A ripensare agli esordi degli Horrors nel 2007 con quel loro look stravagante tra il dark ed il teatrale ed il loro goth-punk tirato e graffiante e metterli a confronto con questo “Luminous” ci sarebbe da pensare che sono passati ben più di sette anni e soli due album. Invece la crescita della band di Faris Badwan e compagni è stata esponenziale: non che il debutto non fosse valido, anzi, ma certamente l’atteggiamento e le copertine non deponevano a favore di una genialità che invece album dopo album sta emergendo prepotente al punto che definire oggi gli Horrors una delle più innovative e geniali band britanniche in circolazione non è proprio un reato.

Partiamo subito con il dire che “Luminous” è un disco omogeneo e studiato, che va ascoltato nella sua interezza e così com’è fatto, estrarre qui e là qualche brano da dare alla stampa come cartina al tornasole è facile ma sbagliatissimo. Non che non ci siano singoloni, primo fra tutti So Now You Know, ma se preso singolarmente è un gran pezzo, mezzo nella tracklist diventa chiave di volta per dare un valore a questo disco che oscilla tra il 9 ed il 10. C’è una componente psichedelica capace di restare sullo sfondo e che a tratti emerge (First Day Of Spring, Jealous Sun), quasi una droga che ti entra in testa e che unisce quasi tutti i brani del disco fino alla finale Sleepwalk che è praticamente perfetta. Epica e maestosa, dall’incedere ripetuto ed in crescendo: il finale perfetto per un grande disco.

Insomma gli Horrors han fatto davvero centro, un disco che lascia intravedere un futuro sempre più importante per la band e per una volta non significa che la direzione di marcia è quella che porta agli stadi e le grandi arene, ma quella che fa diventare una band un punto riferimento per un genere e per una decade musicale.

Tracklist:

01. Chasing Shadows
02. First Day of Spring
03. So Now You Know
04. In and Out of Sight
05. Jealous Sun
06. Falling Star
07. I See You
08. Change Your Mind
09. Mine and Yours
10. Sleepwalk

comments powered by Disqus