The Black Belles

05.11.13 - posted by c.mcintosh Share

The Black Belles è una band garage goth rock interamente femminile, fondata nel 2009 da Jack White. Originaria del Tennessee, era inizialmente formata anche da Erin Belle. Purtroppo però il suo lavoro da modella era difficilmente conciliabile con quello da rockstar per cui abbandonò il gruppo. La sua collaborazione però ispirò molto le altre ragazze, che diedero quindi uno stile goth, rock, da pin-up moderne alla band. Firmarono con l'etichetta di Jack White, Third Man Records, e pubblicarono subito tre singoli:  Elvira, What Can I Do, e Charlene con Stephen Colbert. Olivia Jean racconta come il loro inizio sia partito da una registrazione sua solo strumentale e dall'unione poi delle loro idee e i loro talenti, che hanno poi generato quello che sono ora The Black Belles. Nel 2011 producono il loro album di debutto omonimo con due singoli: Honky Tonk Horror e Wishing Well. Questo album fu prodotto da Jack White e registrato in velocità, tanto che pure la bassista Ruby Rogers rimase sorpresa. Recentemente la band si è ridotta a tre, dopo che Christina Norwood ha lasciato la band, notizia che deve ancora essere divulgata del tutto.

L'ispirazione musicale di Jack White si sente eccome e i continui rimandi ai The White Stripes e all'altra sua band The Dead Weather non mancano. I toni profondi, la sonorità del blues rock, la forza della chitarra, il garage rock in tutto e per tutto. Si fa fatica a non rimanere contaggiati dalla potenza musicale di queste ragazze e alla loro musica forte, calda, dura e sensuale. La voce di Olivia Jean arriva dritta al cuore con la sua profondità e la forza della chitarra. Non sono da meno Ruby Rogers, bassista, e Shelby Lynne, batterista, che con il loro talento danno quel tocco in più alla band.

Speriamo arrivino presto ad una formazione fissa della band, dati le varie perdite di componenti per un motivo o per un altro, e soprattutto che presto arrivino in Italia a deliziarci con il loro sound goth.

 

comments powered by Disqus