Ritmika Festival: parte a Settembre la 19a edizione!

27.08.15 - posted by MissElena Share

Se siete ancora depressi per la fine delle vacanze… Se siete ancora in attesa di andarvi… Quale modo migliore per riprendervi e/o far passare al meglio i giorni che vi separano dalla partenza, se non con un festival musicale?!

Si sa, la musica aiuta un po’ per tutto, soprattutto quando è interessante e di buona qualità: queste sono le due caratteristiche essenziali che si notano scorrendo velocemente il cartellone dei nomi che saranno presenti al Ritmika Festival!


Partiamo però dal principio, in modo da potervi dare tutte le informazioni necessarie!

 

Il Ritmika è uno dei pochi festival musicali rigorosamente ad ingresso gratuito ancora presenti nel panorama Italiano. Nasce nel 1996 e negli ultimi anni, grazie al lavoro e alla qualità dell’evento nel suo complesso,  ha  consolidato  il  suo  definitivo  ingresso  tra  le  più  importanti  manifestazioni  della penisola. Le ultime  sei  edizioni  in  particolare  (2010,  2011,  2012,  2013,  2014,  2015),  grazie  al  prezioso contribuito della Città di Moncalieri, gli uffici di Moncalieri Giovane, il 45° NORD Entertainment Center e  nell’ultima  edizione  2014  della Città  di  Nichelino sono  state  ideate,  promosse  e organizzate da REVERSE a.c.r

Le scorse edizioni han visto nomi di giovani talenti quali Levante, affiancati ai big come Niccolò Fabi, Max Gazzè, Cisco, De Gregori.

Ma in un buon Festival con la F maiuscola non basta solo l'ottima musica:

Ritmika è  anche  un  festival  che  ha  saputo  coniugare  lo spettacolo, l'intrattenimento ed il marketing anche ad aspetti sociali, dedicando gran parte delle energie ad attività legate strettamente al territorio e non solo: sono oltre 90 i giovani volontari che hanno aderito alla proposta del Cantiere di Ritmika e hanno partecipato all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione. E' poi anche un concorso per band emergenti che ha visto la partecipazione di più di 400 musicisti e gruppi emergenti. Sono  stati  oltre 700 i  giovani  e  i  musicisti  partecipanti  ai  workshop  formativi  realizzati nell'ambito del festival, sui mestieri legati al mondo dello spettacolo con professionisti del settore.
La campagna di solidarietà messa in atto durante l'edizione 2012 “RITMIKA PER L'EMILIA”, e la serata “Ritmika per l’Emilia un anno dopo” durante l’edizione 2013, ha permesso di raccogliere  fondi  che  andranno  a  sostenere  i  progetti  di  solidarietà  e  ricostruzione  del comune di Cavezzo (RE), colpito dal terremoto nel maggio 2012.  
Sono  stati  oltre 10.000  i  partecipanti  alle  attività  di  animazione  per  bambini  e intrattenimento musicale, creativo e sportivo proposte nell’ambito del Ritmika Village, uno spazio a contorno del palco principale. Per tutti questi motivi Ritmika rimane un evento unico nel suo genere, uno tra i più importanti festival italiani ad ingresso libero.

Quest'anno poi sono previsti all'interno del festival tutti quegli ambiti per ricreare un Village interessante e di un certo livello; si avrà quindi un'area bimbi con animazione, giochi, facepainting e spettacoliper bambini in collaborazione con Teatrulla e Carovana dei Sogni, l'area beach, tanti aperitivi musicali e letterari.

Ma torniamo al cartellone musicale, dove vediamo che la 19a edizione apre alla grande col concerto di chiusura del tour dei Negrita (Concerto completamente gratuito), a cui poi seguiranno i live di Bombino, di Carmen Consoli e tanti altri.

Qui il cast completo:

Mercoledì 9 SETTEMBRE 2015

NEGRITA

Venerdì 11 SETTEMBRE 2015

ENZO AVITABILE E I BOTTARI DI PORTICO

Sabato 12 SETTEMBRE 2015

NESLI

Venerdì 18 SETTEMBRE 2015

BOMBINO

Sabato 19 SETTEMBRE 2015

CARMEN CONSOLI

Sabato 26 SETTEMBRE 2015

NITRO, TORMENTO, RAYDEN E GIAIME

9 -11-12 Settembre 2015 @ 45° Nord – MONCALIERI (TO)

18-19 Settembre 2015 @ Ex Foro Boario – MONCALIERI (TO)

26 Settembre 2015 @ Piazza G. di Vittorio – NICHELINO (TO)

Inizio concerti ore 22.00 – Ingresso libero

 

Non male, vero!?

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 22.00, sono ad ingresso libero e garantiti anche in caso di maltempo.

 

Ora non resta che munirvi di navigatore e mappe e prepararvi a quella che sarà la data che preferirete vedere... Se non tutte! 

 

 

comments powered by Disqus