Dan Deacon + Moon Duo per un doppio live a Milano!

20.03.15 - posted by MissElena Share

Dan Deacon, compositore e performer statunitense di elettronica arriva in Italia per un’unica data per presentare il suo ultimo album Gliss Riffer  uscito per DOMINO a fine febbraio.

Proveniente dalla scena musicale di Long Island  (in cui era cantante e frontman della band Channel 59), ha frequentato il Purchase Collegea Purchase, New York  dove ha suonato la chitarra nella band di improvvisazione grindcore  Rated R e si è laureato in composizione elettroacustica e computerizzata. È stato allievo del compositore  e conduttore d'orchestra Joel Thome  Risiede a Baltimora, Maryland.
Lo stile compositivo di Dan Deacon è meglio classificato come "Future shock , insieme a band come Video Hippos, Santa Dads, Blood Baby, Ecstatic Sunshine, Ponytail e altre band dell'area musicale di Baltimora.

Gliss Riffer segna un nuovo territorio per Dan Deacon che, dopo le uscite basate su registrazioni di grandi ensemble - Bromst nel 2009 e America nel 2012 – ha deciso di tornare ad un modo più semplice di scrivere e registrare, simile a quello di Spiderman of the Rings del 2007.

Pur essendo prevalentemente elettronico, la tavolozza sonora di Gliss Riffer contiene materiale post-Spiderman of the Rings. Il Disklavier, già utilizzato in Bromst, è presente nell’album, come anche le suggestive poliritmie delle canzoni orchestrali di America. Gliss Riffer contiene tutta la stratificazione strumentale che ci si aspetta, e segna inoltre un ritrovato apprezzamento di Deacon per la propria voce, come dimostrato nella traccia principale ‘Feel the Lightning.’ Sì, la voce femminile è di Dan Deacon.
Ciò che Gliss Riffer ha in comune con Spiderman of the Rings è una diretta ed estatica energia.

Il duo Space Rock di San Francisco composto da Ripley Johnson dei Wooden Shjips e Sanae Yamada torna in Italia dopo il successo di Circles per presentare il nuovo album Shadow Of The Sun uscito per Sacred Bones.

Successore di Circlesm il nuovo lavoro è “il risultato di mesi di profonda incertezza“.
Ad anticiparlo, la traccia Animals, primo estratto a tinte horror-psych, che rimanda a sonorità tipiche del primo pwest coast punk, condiviso  il 4 dicembre 2014 sul Soundcloud dell’etichetta.

I Moon Duo nascono a San Francisco nel 2009 dall’unione di Ripley Johnson dei Wooden Shjips con Sanae Yamada, coppia non solo sul palco ma anche nella vita. Inizialmente ispirati dal leggendario duo di John Coltrane e Rashied Ali, i Moon Duo  si sono poi avvicinati a band come Silver Apples, Royal Trux, Moolah, Suicide e Cluster. Chitarre acide, riff kraut, drum muchine, distorsioni, riverberi e voce sussurrante sono gli elementi che hanno caratterizzato il suono straniante e lisergico del duo sino ad oggi.
Dopo il debutto con un 12 pollici su etichetta Sick Thirst, e dopo gli acclamati EP Killing Time su etichetta Scared Bones e ESCAPE su etichetta Woodsist,
Ripley e Sanae hanno dato alle stampe nel 2011 via Scared Bones il vero e proprio album di debutto intitolato MAZES, registrato a San Francisco e mixato a Berlino nel 2010.
Questo lavoro ha segnato senza dubbio un grande passo avanti nel percorso artistico della band che qui esplora un suono decisamente più rock, più compatto e denso rispetto ai lavori precedenti, un universo sonoro pieno e ricco di strumenti che rimanda più agli Stones e ai Velvet Underground che alla psichedelia Kraut.
Nel 2012 è arrivato Circles, ampliando il pubblico della band che senza dubbio con Shadow of The Sun è destinato a crescere ancora.


02 GIUGNO - (Segrate, MI)- CIRCOLO MAGNOLIA
Via Circonvallazione Idroscalo, 41
Ingresso: 15€ +d.p.
Prevendite disponibilI TICKET 15 € + dp
http://www.mailticket.it/evento/4823
Porte 21:00
Show: 22:00

comments powered by Disqus