The Decemberists: unica data a Marzo!

03.11.14 - posted by CinziaH Share

I The Decemberists tornano in Italia, dopo 8 anni di assenza, per presentare dal vivo il nuovo album "What a Terrible World, What a Beautiful World" in uscita il prossomo 20 Gennaio! 

“In qualche modo, ci sono voluti ben quattro anni per fare questo album” afferma Colin Meloy, frontman, principale compositore e vero e proprio faro guida dei The Decemberists. “Attraversavamo un periodo di pausa, quindi avevamo tutto il tempo che avremmo potuto volere, niente impegni, nessun tour e nemmeno aspettative”.
Con la possibilità di lavorare secondo i propri tempi, il lavoro che ne è risultato, What a Terrible World, What a Beautiful World, è sicuramente il più dinamico ed intraprendente della storia della band, sia a livello musicale che emozionale.

Gradualmente, nell’arco di un anno e mezzo, l’album ha iniziato a prendere forma; la prima cosa che saltava all’occhio era la composizione sonora più ricca e piena. “C’era una grandiosità nelle canzoni, sotto molti punti di vista” afferma Meloy, citando la collaborazione del 1977 tra Leonard Cohen e Phil Spector, Death of a Ladies’ Man, come un punto di riferimento. “Stavamo sovrapponendo strutture diverse, aggiungendo corde e cori specifici: le prime canzoni hanno definito lo standard del disco creando i toni che abbiamo poi seguito”. Senza una deadline, i The Decemberists hanno potuto esplorare ogni canzone fino in fondo. “Di solito devi lasciar da parte qualche canzone, per via dei tempi, ma stavolta nulla è stato messo nella lista dei b-side, ad ogni pezzo è stato dato il giusto spazio. E questo si rivela sia positivo che negativo, perché alla fine ci siamo ritrovati con 18 canzoni, ognuna delle quali ha i propri sostenitori e i propri detrattori”.

Alla fine, What a Terrible World, What a Beautiful World ha trovato la sua forma definitiva, un distillato di tutte le cose positive della band. Un nuovo metodo di lavoro ha portato ad un rinnovato spirito positivo, un nuovo capitolo per i The Decemberists che sono pronti a portare sui palchi di tutto il mondo per la prova dal vivo!

THE DECEMBERISTS
– unica data italiana -
01.03.15 | MAGAZZINI GENERALI, MILANO
Ingresso 25 € + dp

comments powered by Disqus