"Marta Sui Tubi" live at Alcatraz (MI), 4 Aprile 2013

09.04.13 - posted by wvs Share

È la prima volta che mi capita di uscire dal luogo di un concerto e fare così fatica a dire a me stesso e poi a trascrivere successivamente le mie impressioni riguardo l'esibizione di una band. Anche perché, si sa, ogni concerto è a se stante e vive di vita propria... ma, per quanto mi riguarda, non è il caso dei Marta Sui Tubi.

È brutto da dire, lo so, e non fraintendetemi: lungi da me dire che non valga la pena di assistere a un loro concerto! Il problema è che, fatta eccezione della novità composta dai nuovi brani (la prima parte del concerto è stata monotematica), alla fine, quando vai ad ascoltare una band del genere più di una volta, trovi ben poche differenze tra un'esibizione e l'altra. Non tanto da concerto a concerto, ma tra disco e concerto... e io il disco lo conosco già a menadito!

Niente da dire, se non che come esecutori sono impeccabili, forse pure troppo. Al punto da irritare tanto son bravi. Non una sbavatura, non un errore, non un'improvvisazione (fatta eccezione di due brani,  in cui son comparsi sul palco degli ottoni e una gran cassa).

Concerto da buttare? Niente affatto! No! Io amo questa band e non mi stancherò mai di ascoltare i loro lavori e di andare ai loro concerti, anche perché parliamoci chiaro, nel panorama italiano sono un delle migliori live act band che ci sono in circolazione.

Però, davvero, amici Marta... e fatelo un errore ogni tanto!


Setlist:
- Il Primo Volo
- Dispari
- I Nostri Segreti
- L'Unica Cosa
- La Spesa
- Il Collezionista di Vizi
- Maledettamente Bene
- Grandine
- Di Vino
- Polvere Sui Maiali
- Dominique
- La Ladra
- Vagabond House
- Cristiana
- Tre
- L'Abbandono
- Vorrei
- Cromatica
- Cinestetica
- Camerieri
- Vecchi Difetti

 

 

[Foto di intestazione a cura di Simone Cecchetti]

comments powered by Disqus