VAMPIRO ALL'ORIZZONTE... Occhio che morde!

01.12.09 - posted by MissElena Share

Fenomeni di isteria e fanatismo generale per l’uscita di una saga mi riportano indietro di qualche anno, ai tempi del liceo, ed al maestoso lavoro che Peter Jackson fece per i libri di Tolkien.
I tempi sono cambiati ed il nuovo fenomeno è Twilight/New Moon ed i libri di Stephanie Meyer: non mi dilungo su questi, che immagino quasi tutti avranno almeno visto pubblicizzati nelle propria città. L’autrice ha riportato alla ribalta la figura del vampiro… Già, a mio avviso, fortemente in voga per il telefilm (Splendido!) True Blood della HBO.
Credo, con un fenomeno di tale portata, il buon senso faccia fare una scelta: o piace, o non interessa.
A me, differentemente da Alessio, questo fenomeno garba.
E’ per gusto personale: adoro le storie di vampiri e adoro ogni volta vedere come queste ritornano ciclicamente di moda.
Analizzando anche in modo superficiale la trama si capirebbe il motivo per cui è diventato un bestseller mondiale...
E' un classico del filone del romanzo romantico: storia usuale con personaggi che si rifanno alla tradizione letteraria di questo genere. E’ capitato a tutti di rimanere in adorazione di una storia e di riviverla leggendo. Appassiona così tanto perché come al solito il potere delle parole è grande e potente e i personaggi, nonostante siano figure usate molto nella letteratura, sono state ricreate con un certo fascino: non la vedrei  in modo così negativo. Se poi pensate al periodo in cui stiamo vivendo forse è solo un bene staccarsi dalla realtà (In modo sempre razionale ecco).
Non vi piace il genere? Trovate i risvolti positivi: il film ha regalato ai suoi fans e non, una colonna sonora di tutto rispetto. Oltre ai Death Cub For Cutie, di cui ha parlato Alessio, troviamo anche Tom Yorke dei Radiohead, i Killers, gli Editors e i Muse, che tra l’altro sono intenzionati a collaborare anche al terzo film in uscita l’anno prossimo.
Quindi  l’unico consiglio è prendere ciò che di buono la serie ha portato: che sia una semplice evasione dalla realtà, la colonna sonora o gli ironici gruppi pro-contro la saga presenti su facebook.
In definitiva passerà tutto nel giro di un anno o due, e per ora forse basta solo riderci sopra.

Lista artisti e canzoni per New Moon


Death Cab For Cutie, "Meet me on the equinox"
Band Of Skulls, "Friends"
Thom Yorke, "Hearing damage"
Lykke Li, "Possibility"
Killers, "A white demon love song"
Anya Marina, "Satellite heart"
Muse, "I belong to you (New Moon)"
Bon Iver & St. Vincent, "Roslyn"
Black Rebel Motorcycle Club, "Done all wrong"
Hurricane Bells, "Monsters"
Sea Wolf, "The violet hour"
OK Go, "Shooting the Moon"
Grizzly Bear, "Slow life"
Editors, "No sound but the wind"
Alexandre Desplat, "New Moon (The meadow)".

comments powered by Disqus